Concorso #NatiPer - Stigmamente propone una app sugli esordi psicotici precoci

Concorso #NatiPer Stigmamente presenta il progetto Comunic@Mente vuole ridurre il gap in salute mentale in ambito della diagnosi precoce di schizofrenia negli adolescenti.


Concorso Nati per Proteggere ecco la app di Stigmamente

La precocità nella diagnosi nello spettro delle psicosi, secondo la letteratura scientifica internazionale, permette la salvaguardia della qualità della vita dei giovani adulti. L'incidenza sulla popolazione giovanile della schizofrenia è intorno all'1% anche se da ultimi studi presentati in recenti congressi italiani di psichiatria (Sip, Sopsi) descrivono un trend in aumento tanto che si arriverebbe ad un totale di una percentuale di insorgenza di psicosi del 7% su campione di popolazione europea (sono stati compresi nel calcolo anche episodi psicotici legati all'uso di sostanze).


 Gli obiettivi del progetto sono rendere l'utente della app informato sullo stato di salute mentale ed eventualmente consapevole della necessità di un colloquio con un professionista della salute mentale e fornire una indicazione sui luoghi pubblici di cura (centri salute mentale, reparti clinici,ecc) in cui è presente personale che ha esperienza reale e documentata in "primi episodi psicotici giovanili"

Commenti

Post più popolari