2005/2016: il curriculum di Stigmamente in 10 anni di attività

Stigmamente a.p.s e cinecircolo Uicc riconosciuto dal MiBAC
Curriculum dell’Associazione e principali partnership
L’associazione “Stigmamente, Arte Media e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità” è nata come associazione di volontariato nel 2005 in sinergia con la Cattedra di Psichiatria dell’Università degli Studi di Foggia e il Dipartimento di Salute Mentale ASlFG2. Contemporaneamente è stato creato un portale web, in attesa di registrazione presso il Tribunale come testata giornalistica online, dedicato al mondo della salute mentale e della promozione sociale della stessa: www.stigmamente.it. Il portale è rientrato anche nella graduatoria del 2007 del Sole24ore per la categoria no profit/sociale. Nel 2008 Stigmamente si è costituita associazione di promozione sociale con registrazione presso l’agenzia delle entrate, di seguito è stata riconosciuta dal MiBAC ed ha aderito come cinecircolo alla Uicc, Unione Italiana Circoli Cinematografici, diventando sede provinciale (Foggia). Stigmamente si avvale della supervisione, per i contenuti scientifici della consulenza gratuita della Cattedra di Psichiatria dell’Università degli Studi di Foggia, nelle persone del prof. Antonello Bellomo, professore associato in psichiatria e della dott.ssa Annamaria Petito, psicologa clinica e ricercatrice universitaria.

In campo artistico Stigmamente ha promosso azioni e mostre sulla mail art (Mail Art Stigma) di valenza nazionale e collaborazioni internazionali. In campo editoriale ha curato la stesura di un libro atlante sullo stigma Mail Art Stigma, in corso di stampa, edito da Claudio Grenzi Editore sas.

REALIZZAZIONE E ATTIVITA’ DI FORMAZIONE VIDEO
Dal 2006 i membri di Stigmamente hanno preso parte in qualità di relatore a diversi corsi ECM presentando i propri contenuti scientifici attraverso caratteristici video definiti “videoblob”, affrontando tematiche come il rapporto medico paziente, la comunicazione della diagnosi, la difficoltà d’integrazione per il portatore di una diversità, il burnout lavorativo e affettivo. In campo divulgativo son ostati realizzati diversi video sulle tematiche più ricorrenti del rapporto cinema/psichiatria, ricevendo recensioni anche dal Corriere del Mezzogiorno (Mens stana in corpore divana). Ha collaborato anche con campagne di prevenzione sulla schizofrenia organizzate da organizzazioni non istituzionali. Ha collaborato con la Croce Rossa di Foggia, l’AMMI (Ass. Mogli Medici Italiana) di Foggia e S.Severo; l’Ordine dei Medici di Foggia.


Stigmamente vanta collaborazioni istituzionali quali:

- la Cattedra di Psichiatria dell’Università degli Studi di Foggia (2005/2009), svolgendone di fatto ruolo di consulente mediatico e partner nella ricerca sui fenomeni di stigmatizzazione (Stigmaquest);
- Ailas, Associazione Italiana Lotta allo Stigma (2005/2006);
- SIPS, Società Italiana di Psichiatria Sociale (2009);
- la Provincia di Foggia (2006/2009) per la consulenza sui contenuti e organizzazione in seno
alle ultime quattro edizioni del Festival del Cinema Indipendente dei contenitori culturali
“Cinema, Stigma e Diversità anno I e II”(2006/2007),
“Vedere e penare, pensare è vedere” (2007);
“Psiuchè”(2008),
“La Mente al Cinema”anno I e II (2008/2009);
- Dipartimento di Salute Mentale ASL Foggia (2005/2009);
- la Biblioteca Provinciale di Foggia Magna Capitana (2005/2006);
- le Biblioteche Unificate di Manfredonia (2008);
- l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia (2008);
- testate giornalistiche mediche e specialistiche come IJPC Italian Journal of Primary Care, Medicina di Famiglia, POL-it Psychiatry on line, Psychomedia.it;
- l’Osservatorio Psicologia nei Media (www.osservatoriopsicologia.it)

Commenti

Post più popolari