La Mente al Cinema V edizione 2013

Domenica 24 novembre (2013) prossimo, alle ore 10 presso il Cinema San Michele di Manfredonia, si terrà “La mente al cinema”, evento artistico sulla salute mentale e i pregiudizi organizzato da Stigmamente e Cinecircolo UICC, patrocinato dal Comune di Manfredonia. Prevista la proiezione di tre cortometraggi pluripremiati, musica e danza.
In breve le schede dei tre lavori video:
1) “Il canto delle sirene” (docufilm di Donato Robustella)
Un viaggio documentaristico in un mondo fatto di paure, voci, deliri e allucinazioni. Di persone che quotidianamente devono lottare per evitare di essere sopraffatti da una realtà parallela che non permette loro di godere a pieno di ciò che il mondo reale offre. Gli uditori parlano con le voci, le fronteggiano, ognuno con tecniche diverse, ma tutti con l'obiettivo di ristrutturare una nuova impalcatura per la propria vita. Come Ulisse, i protagonisti affrontano le sirene, però sciogliendo le catene, per trasformarle in compagne di vita.
2) “Sotto il cellophane” (cortometraggio di Marisa Vallone) - .
Per la profondità di senso con cui nella malattia è raccontato un rapporto fra un padre e un figlio. Grazie ad una matura ed intelligente costruzione drammaturgica, l’apparente dipendenza dell’uno nei confronti dell’altro è ribaltata con grande e sorprendente naturalezza.
Menzione Cortometraggi Lo Spiraglio Film Festival 2013
3) “Nato scemo” (cortometraggio di Guido Di Paolo)
Una fiaba moderna raccontata con maestria ed esaltata dall'incantevole contesto di Volturino. E’ stato presentato al pubblico del XII Festival del Cinema Indipendente di Foggia, nell’ambito della sezione Cinema di Capitanata, alla presenza dell’Arcivescovo di Foggia, mons. Francesco Pio Tamburino, che si è detto compiaciuto per come i giovani autori foggiani stiano interpretando il cinema, come strumento di diffusione dei valori più autentici di solidarietà, di speranza e di carità. L’Arcivescovo aveva presenziato anche all’anteprima del Festival, qualche settimana fa, nel corso della quale era stato presentato Il Padre – Io ti voglio bene di Edgardo Longo.
Selezione ufficiale al Contest “Short movies” del canale La3
Selezione ufficiale al Cinemavvenire Festival di Roma per il cortometraggio
Selezione ufficiale all’Ecologico International Film Festival di Nardo’ (LE)
Premio Visioni Prime al Cagnano Living Festival 2013
Finalista al Festival del Cinema Europeo di Lecce
Riconoscimento al Festival del Cinema Indipendente di Foggia con motivazione relativa all'alto livello qualitativo raggiunto e per lavoro di equipe.

Intervengono: Antonello Bellomo - Cattedra di Psichiatria Università degli Studi di Foggia; Matteo Giordano - Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL FG;Ferruccio Gemmellaro - Scrittore critico omologista; Luigi Starace - Direttore artistico La mente al cinema. Conduce Tiziana Gagliardi.
Tutti sono invitati a partecipare. L'ingresso è gratuito.

Commenti

Post più popolari